Mecalac 12MTX

ESCAVATORE CARICATORE GOMMATO 

L’INNOVAZIONE NEL DNA DI MECALAC

Un selettore unico – esclusiva Mecalac – permette alla 12MTX di cambiare istantaneamente la sua configurazione. Con un gesto di evidente semplicità l’operatore è ai comandi di un escavatore o di una pala caricatrice, o si mette in modalità parking o strada.

Peso Operativo

9,2 tonnellate

Potenza Lorda

85 kW

Capacità Benna

800 lt (Caricatore), 600 lt (Escavatore)

Dettagli

IN MODO PARKING, STRADA & LAVORO CON UN GESTO

Con il selettore passate in modo strada o parking in un solo movimento. Potete dimenticare l’attivazione delle luci per la circolazione e del girofaro, lo sbloccaggio del ponte e la gestione dei regimi. Vi fermate, smettete di pensare al freno, al posizionamento del cambio sul neutro, alla disattivazione del pedale di avanzamento e al blocco dei comandi. Tutto si fa istantaneamente selezionando la configurazione voluta. È la garanzia di una guida impeccabile e ultra sicura nei vostri cantieri.

VEDERE SEMPRE PIù LONTANO

Avere l’attrezzo con cui si lavora costantemente sottocchio restando al tempo stesso concentrati sull’area di cantiere è una responsabilità pesante. Sulla 12MTX abbiamo fatto della visione diretta una priorità. Nella parte posteriore sono state studiate le linee del cofano e il vetro arrotondato è un pezzo unico per liberare la visuale. Il sistema di richiamo del braccio Mecalac, una volta ripiegato, libera la visione laterale. Con il parabrezza completamente ribaltabile e il finestrino apribile, l’operatore resta in contatto permanente con l’esterno. E grazie alla colonna dello sterzo con multiregolazione, il volante non è mai nell’area visiva della zona di lavoro. Con l’aggiunta dei retrovisori e delle telecamere* la cabina è più che mai… visionaria. 

COME IN SALOTTO 

Non abbiamo solamente migliorato il confort di guida, l’abbiamo ridefinito. Nella cabina più spaziosa, sul sedile pneumatico* regolabile, l’operatore, a prescindere dalla sua corporatura, beneficia di un confort XXL : riscaldamento e climatizzazione*, insonorizzazione e tetto apribile, braccioli larghi e numerosi vani portaoggetti, vetri fumé e dimensione del volante rivista, porta scorrevole-a battente e vano refrigerato*. Dalla soglia della porta perfettamente integrata al tappeto conformato, nessun dettaglio è sfuggito a Mecalac per proporre uno strumento di lavoro performante all’esterno come all’interno.

LA SICUREZZA SU UNA SCALETTA 

Salire o scendere dalla cabina è all’origine di troppi incidenti di cantiere. Non ci sarà più il problema di scivolare mettendo il piede sulla ruota, grazie a una soluzione brevettata Mecalac, di serie sulla 12MTX. La scaletta si estende automaticamente quando l’operatore solleva il bracciolo per lasciare la cabina. Una volta uscita, la scaletta si posiziona direttamente sotto i piedi dell’operatore. In posizione rientrata, si integra perfettamente nella sagoma della macchina. Chi ha detto che bisognava scegliere tra sicurezza e confort?

SCAVARE SENZA DEVIAZIONI

L’unico escavatore articolato al mondo apre la strada a nuovi metodi di scavo. Vicinissimo alla macchina, con estrema compattezza, fornisce la prova che la maneggevolezza in ambiente urbano può essere sinonimo di efficacia, potenza e fluidità. Con la 12MTX non c’è più bisogno di fare continue manovre per posizionarsi in modo ottimale in cantieri in cui lo spazio è ridotto, in ambiti con particolari limitazioni o per aprire una trincea dietro una barriera o lungo un muro. Il tutto senza ingombrare le vie di circolazione e con una precisione notevole e sicuramente apprezzabile.

Massa operativa a vuoto (kg) 9700
Larghezza macchina (mm) 2380
Raggio posteriore (mm) 1385
Rotazione (mm) 2710
Velocità di spostamento (km/h) 32
Potenza (kW/cv) 74/100 (STAGE III B)
Potenza (kW/CV) 85/115 (STAGE IV)
Forza di strappo / Caricatore (daN) 6400
Sbraccio massimo (mm) 7100
Profondità massima (mm) 4100
Forza di penetrazione / Escavatore (daN) 3400
Forza di strappo / Escavatore (daN) 6200
+ e – con forche + 6000 / – 3700